5 luglio 2010

Solidarietà a Carovigno

-->
IL DIRE E IL FARE - VIDA A PITITINGA

DETTO FATTO! VIDA A PITITINGA

CAROVIGNO (BR) ATRIO DEL CASTELLO DENTICE DI FRASSO
VENERDI 16 LUGLIO 2010 ORE 21.15
-->
Storie di solidarietà, partecipazione, bicicletta, bambini, calcio “solidale”, Intercampus, capoeira e altro ancora, il tutto a sostegno di VIDA A PITITINGA ONLUS.
-->
Parteciperanno alla serata: Giovanna Garnieri Facchetti (consorte di Giacinto), Saturno Brioschi (Vicepresidente Vida a Pititinga Onlus), Giancarlo, Giuseppe e Fedele Locorotondo, Mimmo Ciaccia ed Enzo Greco artefici di QUANDO RIDERE FA BENE….E PEDALARE ANCHE! Biciclettata solidale Carovigno – Menfi 18/25 giugno 2010.
-->
Pititinga, villaggio di pescatori 70 km circa a nord di Natal, capitale dello stato federale del Rio Grande del Nord Est, Brasile. In questa piccola comunità, di circa 1500 abitanti, di cui la maggior parte sono bambini, è attiva dal 2006 Fondazione Vda a Pititinga. Sino ad ora, grazie al contributo di tanti, abbiamo costruito, insieme a Edna Galvao, la Presidente e al comico Enrico Bertolino suo compagno e Socio Fondatore:
-->
- Una sede sociale che ospita un asilo nido, una scuola materna, un doposcuola, un internet point.
- Nove case per le persone più bisognose, quelle che rischiavano di vedersi cadere il tetto sulla testa, in quanto residenti in case di fango con tetto di paglia.
- Un ambulatorio medico, in collaborazione con la prefettura di Rio do Fogo, il comune a cui fa riferimento il villaggio di Pititinga
- Un centro sportivo, intitolato a Giacinto Facchetti, all’interno del quale sono attive una scuola calcio Intercampus e una scuola di capoeira.
-->
- Altri vari progetti legati all’alimentazione, la salute e lo sviluppo delle professionalità.
-->
Abbiamo cercato di raccogliere quanto, secondo noi, di buono siamo riusciti a realizzare, in questi due “contenitori di immagini” che abbiamo pensato di intitolare “il dire e il fare – vida a pititinga” il primo e “detto fatto – vida a pititinga” il secondo. Attraverso questi due documentari abbiamo soprattutto voluto raccontare a tutti quelli che hanno creduto in noi, anche e soprattutto dandocene riscontro con partecipazione attiva ai nostri progetti, quello che sino ad ora siamo riusciti a realizzare in questo villaggio tanto distante, in tutti i sensi, dalla nostra realtà di tutti i giorni.
Siccome Carovigno, attraverso questi 5 fantastici testimoni (i ciclisti) è sempre stata vicina al nostro progetto, ci è sembrato bello organizzare questa serata per raccontarlo in “diretta” a tutti quelli che parteciperanno.

Nessun commento: