14 maggio 2013

ORGANIZZAZIONE ZERO..MA NON TUTTI POSSONO CHIAMARSI INTER CLUB


Una calca mostruosa; una cronaca degna di prima pagina nello spazio riservato alla cronaca, non certo per tesserne le lodi (tutt'altro), ma per sottolineare l’assurdità che ne è scaturita: bambini partiti col sorriso, tornati a casa inorriditi ed in lacrime, il loro beniamini costretti a darsela a gambe nelle loro camere d’albergo e qualche centinaio di scalmanati che hanno preso d’assedio la struttura, battendo con pugni e calci su porte e finestre al grido di "restituirgli i soldi" con Carabinieri e Polizia impegnati a farli sfollare. Pura follia ieri a Corato (Ba); ..e pensare che si ritrattava di una “festa”, la prima grande festa degli Juventus Club per la conquista del 29esimo scudetto bianconero. E pensare che i super ospiti della giornata (Conte, Bonucci e Marchisio) avrebbero semplicemente dovuto farsi ritrarre nelle foto con i tifosi e firmare autografi su gadget e magliette, con circa duemila tifosi che per una cifra tra 40/50 euro (a seconda se fossero soci o meno) erano venuti a salutarli. Un’organizzazione rivelatasi fallimentare, col programma letteralmente saltato. Alla fine è accaduto esattamente il contrario di una festa. Allucinante  se si pensa che altri club organizzati raramente fanno registrare tali fatti degni di cronaca nera. Tutto questo, ai Coordinamenti degli Inter Club sono fatti assolutamente mai accaduti; e sottolineiamo mai. Mai nella storia per simili manifestazioni si son registrati tali disagi; basti pensare all'arrivo di capitan Zanetti in quel di Lecce, assolutamente con nessuno episodio segnalato, se non lo straripante entusiasmo di folle di tutte le età. Oggi ci si chiede: come mai tutto questo? Diversamente a quanto accade (spesso) purtroppo in altri ambiti di fede calcistica, in cui col pretesto di festeggiare si finisce per fare caos, seminando il panico e purtroppo facendo anche numerosi danni, il tifo organizzato degli Inter Club, grazie all'ottima e capillare strutturazione del Coordinamento Inter Club Puglia si sono sempre distinti per, preparazione di feste, meeting ed incontri, ove mai sono entrati fatti in cui sono emersi incidenti o episodi extra sportivi. Questo a riprova che il Coordinamento Inter Club Puglia ha sempre messo e sempre metterà in futuro in evidenza l’aspetto legato all'osservanza dei principi di lealtà ed ordine. Agli eventi e alle feste organizzate dagli Inter Club Puglia, partecipano esclusivamente i tesserati Inter Club aventi quote inferiori alle 50 euro. Doveroso è un plauso a questo genere di organizzazione che, altri non può essere che un esempio al quale mirare, anche per quelle organizzazioni di squadre avverse che presentano una strutturazione meno capillare ed efficiente. Per chi intende veramente essere riconosciuto come un vero ”tifoso”, dovrebbe ben tenere in mente questo concetto: “L'adesione al Programma degli Inter Club comporta necessariamente l'impegno a mantenere il tifo nei limiti della correttezza con il ripudio di ogni forma di violenza, di razzismo e di ogni manifestazione di volgarità”. Chi voglia intende diversamente, per primo non è un vero Interista, e di conseguenza non può essere definito un vero sportivo. Meditiamo veri tifosi ..meditiamo!
Evviva il Coordinamento Inter Club!!!

30 aprile 2013

Festa della Mamma a Polignano a Mare, con l'Inter Club "F.Ventrella"

Locandina ufficiale

il programma

la t-shirt


Il giorno 8 Maggio alle ore 20:00, in occasione della festa della mamma, l’INTERCLUB’ 86 “F. Ventrella” di Polignano a Mare organizza la tradizionale rassegna canora per bambini dal titolo "Festival dei canterini", giunta alla 11ª edizione.

Il progetto già avviato ha coinvolto TUTTI i bambini polignanesi delle scuole elementari di Polignano, attraverso un’ attenta selezione da parte di personale qualificato che ha individuato in diverse fasi successive circa 40 bambini che comporranno il coro, oltre ai 10 finalisti che si esibiranno nella gara canora.
La Manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Polignano a mare e si svolgerà presso l’ Auditorium della scuola media P. Sarnelli-De Donato, e prevede di ospitare un numeroso pubblico, in base alle esperienze precedenti, ma soprattutto in considerazione del ruolo di protagonisti dei bambini, accompagnati da genitori, parenti e amici.
La giuria sarà composta da 5 membri che decreteranno le canzoni e gli interpreti vincitori della rassegna canora, tra personalità politico-istituzionali ed esperti di musica e canto.
Nel corso della serata è, inoltre, previsto un intermezzo di cabaret a cura di Lorenzo Torres, il clown.
A conclusione della serata premiazioni per tutti e una simpatica estrazione con regali messi in palio dagli sponsor della serata

Il nostro desiderio è quello di affiancare, il mondo della scuola, da sempre fonte e fucina educativa per i bambini, in un progetto di condivisione socio-culturale che possa diventare negli anni un evento ricorrente e consolidato per i bambini di Polignano e che funga sia da momento di aggregazione post-scolatisca che da laboratorio musicale, nella fervida speranza di veder nascere e crescere nella nostra società il “Modugno di domani”. 

L'ingresso è assolutamente libero e sarà trasmetto in televisione attraverso l’emittente Teletrullo sintonizzandosi al canale 111 del digitale terrestre.

Donazione del sangue a Monopoli



COMUNICATO
Un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, di sesso, di religione,di lingua, e non ha scopi di lucro. Questa è l’AVIS; chi meglio di quest’associazione Onlus può incarnare lo spirito della solidarietà. Quella solidarietà che, spesso negli ultimi tempi, viene sposata da una miriade di società o da associazioni sportive. Una sana moda che sta contagiando milioni di persone. Sport per il sociale è il dictat che abbracciano anche alcune associazioni monopolitane, e nello specifico per il 5 maggio prossimo, la sezione AVIS ‘Angelo Menga’ in collaborazione con l’Inter Club “Sante Puteo”, il Milan Club ’87, il Napoli Club, il Centro Coordinamento Biancoverde Monopoli e l’Amatori Rugby Monopoli organizzano una raccolta straordinaria di sangue presso il centro trasfusionale dell’Ospedale ‘San Giacomo’ di Monopoli. E’ per questo nobile gesto che ti aspettiamo domenica 5 maggio 2013 dalle ore 8,00 sino alle 12,00. Allora tutti uniti per promuovere e diffondere la cultura del dono del sangue che, lo ricordiamo, nell’approssimarsi della bella stagione diventa un’emergenza ancora più sensibile. E' un'occasione ulteriore per passare una piacevole mattinata con tanti soci donatori e con chi si avvicinerà, perché no, alla donazione del sangue come prima volta. Di certo non potete mancare!

27 marzo 2013

Festa della donna a Galatone


Domenica 24 Marzo 2013, si è svolta in Galatone (LE)  presso il centro servizi “M.Vitaliano” la manifestazione a scopo benefico dedicata alla “festa della donna”, patrocinata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Galatone e presenziata  da Mario Corso, il Dott. Dergio Spairani e Giovanni Pezzuto. La cerimonia, incentrata sul teatro /cabaret in vernacolo della compagnia  teatrale Galatonese  “CIVICO 20”, giunta ormai alla 21^edizione, è stata voluta  per porre l'attenzione verso il mondo femminile  e per ricordare le conquiste sociali, politiche, economiche, le discriminazioni e violenze cui esse sono ancora oggetto in molte parti del mondo. L’obiettivo è quello di perseguire finalità sociali, donando tutto il ricavato in beneficenza a vari enti che operano nel campo della ricerca scientifica. La raccolta fondi della serata è stata donata a :

“Io domani” Ass.lotta contro i tumori infantili-Roma;

Fondazione “G.Facchetti”o.n.l.u.s. Milano

Inoltre, ai due  scolari Cristina MONTEFORTE  e David STAPANE  delle classi V^ di entrambi i Circoli Didattici di Galatone, che anno svolto il miglior elaborato sul ruolo della donna nella nostra società, è stata assegnata una borsa di studio intitolata alla memoria di Dino Cosma, già presidente del Club,fino alla data del suo decesso. 














25 marzo 2013

Mario Corso e il dott. Spairani ospiti degli Inter Club Puglia


Ci sono passioni che non conoscono distanze geografiche. Ci sono passioni calcistiche capaci di accomunare sportivi sparsi in tutto lo Stivale e finanche all’estero. Questa “contagiosa” passione è colorata a tinte nerazzurre e risponde al nome di F.C. Internazionale 1908. Un po’ come tutte le regioni italiche, anche e soprattutto la Puglia presenta un numero considerevole di Inter Club, oltre a un numerosissimo seguito di tifosi di fede. Venerdì scorso 22 marzo è partito il “Tour in Puglia”, una tre giorni che ha toccato alcuni fra i club nerazzurri della regione. Un testimonial d’eccezione, Mariolino Corso, una fetta di storia nerazzurra della grande Inter del mago Helenio Herrera e il dott. Sergio Spairani responsabile Nazionale Centro Coordinamento Inter Club. Non potevamo non sottolineare come i club pugliesi amino curare i propri coordinamenti e con quale impegno e dedizione sono soliti organizzare tutti gli eventi e le iniziative locali legate all’Inter. Un amore smisurato che va ben oltre le partite da seguire agli stadi. Per approfondire e rinverdire il concetto, un apposito Tour pugliese eccellentemente organizzato dal Coordinamento Inter Club Puglia è partito dapprima da Monopoli con la visita alla nuova sede del club e, in serata, incontro alla sede societaria di  Polignano a Mare; la giornata è stata coronata da una cena presso un noto ristorante locale, alla quale hanno partecipato anche delegazioni dei Club del nord Puglia. Per l’ex mezzala nonché ex allenatore nerazzurro, oltre all’abbraccio e alla stima dei coordinatori e dei tesserati dei rispettivi club d’appartenenza,  tutto il calore dei tanti tifosi sparsi per l’intera Puglia. Corso e il dott. Spairani sono stati ricevuti nel capoluogo barese, con le puntate ai club “Bari Matrix 23” e “Bari 1979” , fino a toccare la zona messapica e il Salento: nel pomeriggio di sabato visita agli Inter Club di Scorrano, Salice Salentino e Gallipoli, con i rispettivi Presidenti. Il Tour si è concluso domenica 24 marzo presso l’Inter Club Monteiasi, Francavilla Nerazzurra, e visite a quelli di Galatone e Racale-Alliste.
Settantuno anni portati in maniera impeccabile, come gli eterni atleti sanno fare. Mariolino Corso, veneto di nascita ma interista da sempre oltre che nel dna, uno fra i più grandi talenti del calcio nostrano di ogni epoca, dotato di grande estro e fantasia, è parte integrante della storia della grande Inter di Helenio Herrera. Nella sua carriera in particolar modo con la maglia nerazzurra, considerata la sua seconda pelle, vinse praticamente tutto. Ancora oggi, dopo oltre 40 anni, Corso soprannominato “il piede sinistro di Dio”, è  presente nell’immaginario collettivo e nella memoria di tutti gli interisti e sportivi italiani. Tra gli affezionati che hanno accolto i due graditi ospiti, qualcuno visibilmente commosso nel rivedere il sinistro che inventò la “foglia morta”. I due si sono concessi con la consueta disponibilità al tradizionale rito delle foto ricordo e degli autografi. Un Tour di quelli da incorniciare e fissare per molto tempo nella propria mente. Un piacevole abbraccio con uno delle leggende viventi del calcio Made in Inter.
IC MONOPOLI

IC MONOPOLI

IC POLIGNANO A MARE

IC POLIGNANO A MARE

IC BITONTO

IC BARI 1979

IC BARI 1979

IC BARI  M23 MATRIX

IC BARI  M23 MATRIX

IC SALICE SALENTINO

IC ALLISTE-RACALE

IC ALLISTE-RACALE

14 marzo 2013

Mario Corso e Sergio Spairani in Puglia





Gli Inter Club di Puglia sono in fremente attesa per la visita di Mariolino CORSO e Sergio Spairani nei giorni 22,23 e 24 Marzo. 
All'interno della locandina il programma.